cosa facciamo
All’interno di Casa Mehari si svolgono diverse attività destinate alla cittadinanza di Quarto, dell’area flegrea e dell’area metropolitana di Napoli.
Ogni giorno si svolgono iniziative che coinvolgono i ragazzi de La Bottega dei Semplici Pensieri.
Sono attivi i Laboratori di teatro (associazione ARTeMIDE), giornalismo (associazione Dialogos), laboratorio di video maker (associazione Dialogos e associazione ARTeMIDE). Saranno proposte iniziative con un minimo contributo: laboratorio archeologico per i ragazzi (a cura dell’associazione Kyme), laboratorio artistico e fotografico a cura del Collettivo Opus Continuum.
È attivo primo Info point turistico della città (a cura della Pro Loco Santa Maria di Quarto).
Poichè Quarto non ha una biblioteca civica, all’interno della struttura, si è costituito il primo nucleo della Biblioteca della Città di Quarto con lo “Scaffale della Legalità” (a cura di New Media Press editore). La biblioteca si occupa di proporre una collana di libri dedicata al sociale, al giornalismo e alla legalità. Al momento, grazie all’associazione Lux in Fabula e a diversi donatori, sono in catalogo circa mille libri.
Uno spazio del complesso ospita Radio Mehari web tv: una voce a disposizione del territorio che tratterà i temi sociali, del terzo settore e della legalità.
Inoltre è attiva una collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Napoli per le esperienze di volontariato di alcune studentesse e studenti, un accordo con l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Napoli per la cura del patrimonio verde, per la realizzazione di laboratori didattici e per la valorizzazione del settore agricolo locale.
Sono in cantiere iniziative con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Prossimamente avranno inizio le seguenti iniziative: Caffè Letterario, presentazione di libri, Bistrot sociale, mostre ed eventi.
Le novità saranno comunicate attraverso il sito www.casamehari.it