Gli studenti di Quarto a Casa Mehari per riflettere sugli orrori della ShoahGli studenti di Quarto a Casa Mehari

Venerdì 16 febbraio (alle ore 10,30) gli studenti delle medie e delle superiori di Quarto parteciperanno ad un’iniziativa sulla Shoah e le Foibe organizzata dal Comune in collaborazione con il bene confiscato Casa Mehari in via Nicotera 8 a Quarto.

L’iniziativa è parte della V edizione del progetto “Quando l’uomo dimentica l’uomo, dalla Shoah alle Foibe” voluto dal Comune di Quarto con il coinvolgimento delle scuole della città. Quest’anno una sezione della manifestazione è stata riservata al “Diario di Anna Frank”. I ragazzi hanno preparato testi, video, disegni, poesie e cartelloni dedicati all’argomento. I materiali saranno esposti a Casa Mehari.

Nel Salone “Piazza Giancarlo Siani” di Casa Mehari interverranno: Antonio Sabino (sindaco di Quarto), Raffaella de Vivo (assessore alla Legalità e alla pubblica istruzione), Arturo Delogu (Artemide Aps). Ingresso libero e diretta streaming sulla pagina Facebook di Casa Mehari.

Anna Frank (1929-1945) è una ebrea tredicenne rinchiusa in un alloggio segreto per sfuggire alle persecuzioni naziste, cominciò a scrivere il Diario in cui avrebbe raccontato gli ultimi anni della sua vita, il 1942 e il 1943. Considerato ancora oggi un capolavoro, il Diario è una delle più dirette, commoventi e drammatiche testimonianze della Shoah, cioè dello sterminio del popolo ebraico perseguito dai nazisti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *